L’ opera, inedita ed esclusiva in co-edizione in lingua russa, illustra la splendida collezione di icone dei secoli XIV-XX del Museo Statale di Storia, Architettura ed arte di Uglič, città adagiata sulle rive del fiume Volga a nord di Mosca e una delle celebri città dell’anello d’oro della Federazione Russa. Si raccolgono nel volume opere dei maestri delle scuole di Tver’ di Mosca, del Palazzo dell’Armeria, della scuola degli isografi dello Zar, ma anche di artisti quali Pëtr Bilindin, Nazarij Istomin e di esponenti della bottega di Rožnov. Al valore artistico delle opere si aggiunge la loro importanza storica poiché parte di esse è dedicata al Santo Zarevič Dimitrij, erede dell’antica dinastia Rjurik, protagonista di uno degli eventi chiave della storia russa, in quanto vittima di un crudele assassinio quand’era fanciullo. È ora uno dei santi protettori della città.
Il volume, che si pregia della prefazione di G.I.Vzdornov, uno dei massimi esperti russi di icone, è stato presentato nella città di Uglič nel Giugno 2006, nella ricorrenza del quattrocentesimo anno della canonizzazione del Santo Dimitrij di fronte ad un autorevole pubblico di rappresentanti della religione ortodossa. Il libro è stato insignito della benedizione di Sua Santità Alessio II, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie.
È proprio grazie all’edizione di questo libro che si è potuta ammirare per la prima volta in Italia dal 19 Aprile al 10 Giugno 2008 un’esposizione di preziose opere del Museo Statale di Storia, Architettura ed Arte di Uglič presso il Seminario Vescovile di Treviso.
A.N.Gorstka, studioso del Museo Statale di Storia, Architettura e Arte di Uglič.